Anticipiamo il futuro da più di 60 anni.

Arcoplex nasce nel 1958 a Seregno (Monza-Brianza). È fondata dall’imprenditore Pierluigi Brenna, che intravede in anticipo sui tempi il rivoluzionario potenziale tecnico delle materie plastiche in moltissime applicazioni evolute in campo industriale.

Ricerca continua, attenzione all’innovazione in tutte le fasi di processo e ascolto del mercato sono le tre colonne portanti dell’intera strategia con cui l’azienda cresce, posizionandosi rapidamente come operatore riconosciuto a livello nazionale e internazionale.

Consulenti, prima che fornitori di materie plastiche

A partire dagli anni ‘90 Arcoplex si avvia a una profonda trasformazione del proprio modello organizzativo sotto la spinta di Giacomo Scanzi, che entra nel 1994 come direttore generale prima di diventare dal 2004 amministratore delegato.

L’azienda elabora un nuovo modello di business, specializzandosi nella consulenza tecnica di prodotto, come servizio preliminare a qualsiasi trattativa di vendita.

I punti di forza sono esperienza, formazione e conoscenza del comparto, doti che permettono di estendere la rete commerciale e approcciarsi al mercato in modo completamente differente.

Arcoplex Group

Storia

Nel 2007 si rinnova la sede di Pontirolo Nuovo (Bergamo), nel cuore del maggiore distretto chimico del nord Italia. A partire da qui Arcoplex allarga in poco tempo il proprio portafoglio di prodotti e servizi, con l’importante acquisizione nel 2011 delle società Primacolor Srl e Raiex Spa, che aumentano la capacità produttiva. Tra il 2013 e il 2014 l’assetto operativo viene riconfigurato con la fondazione delle consociate Resinmix Srl e Powderex Srl.

Il polo bergamasco viene ampliato nel 2018, diventando l’headquarter di tutte le operazioni aziendali. L’intervento porta alla creazione di un nuovo magazzino semiautomatico, con alimentazione affidata a un impianto fotovoltaico di quasi 3000 metri quadrati capace di coprire buona parte del fabbisogno operativo.

Nel 2019 le consociate confluiscono in una sola realtà, dando vita all’odierna Arcoplex Group Srl.

Un’azienda di un’altra generazione

I valori di oggi sono rimasti quelli delle origini. Compresa la vocazione a mettere sempre le relazioni al primo posto. Pur crescendo, Arcoplex ha infatti scelto di mantenere intatto il proprio modello di realtà di famiglia, sia nei contatti con partner e fornitori, sia nei rapporti con le proprie persone.

Tutto questo senza smettere di guardare ai giovani. Dal 2015 l’azienda ha dato vita a un progressivo passaggio generazionale esteso a tutti i ruoli manageriali, per mantenere un’attitudine dinamica e sempre un passo avanti.

Un percorso inaugurato dallo stesso Giacomo Scanzi, che pur mantenendo oggi l’incarico di amministratore delegato della società, ha passato ai figli Giulia e Carlo i ruoli di direttore generale e direttore commerciale, ponendo le basi di un nuovo corso per un’azienda che ha ancora voglia di andare oltre.

1958
Pierluigi Brenna fonda Arcoplex
1958
1990
Apertura a Pontirolo Nuovo
1990
1994
Giacomo Scanzi è nominato direttore generale
1994
2003
Fusione delle sedi di Seregno e Pontirolo Nuovo
2003
2004
Giacomo Scanzi diventa amministratore delegato
2004
2007
Inaugurazione sede Pontirolo Nuovo
2007
2011
Acquisizione di Primacolor Srl e Raiex Spa
2011
2013
Fondazione di Resinmix Srl
2013
2014
Fondazione di Powderex Srl
2014
2018
60° anniversario, ampliamento headquarter Pontirolo Nuovo
2018
2019
Nascita di Arcoplex Group Srl
2019