Esperienza certificata

Lavorare con Arcoplex vuol dire scegliere un modello di collaborazione efficiente, sostenibile e soprattutto attento alle aspettative del cliente. E a dirlo sono proprio le certificazioni che abbiamo ottenuto.

Le nostre certificazioni

Le certificazioni per l'azienda

Sistema di Qualità Iso 9001

Dal 1997 Arcoplex Group lavora secondo lo standard internazionale che promuove l’efficacia dei processi interni e la competitività sul mercato, migliorando la relazione con il cliente e il suo grado di soddisfazione. Questa certificazione conferma il raggiungimento degli obiettivi di potenziamento delle prestazioni aziendali, soprattutto in termini di controllo costi e produttività.

Certificazione energetica Aere

Arcoplex Group ha ottenuto il Green Badge Aere per l’attivazione di un percorso condiviso finalizzato alla diagnosi energetica e all’introduzione di pratiche per abbattere ulteriormente consumi ed emissioni di CO2. Dal 2021 l’azienda ha nominato un Energy Manager con qualifica Ege (Esperto in Gestione dell’Energia) secondo la norma UNI CEI 11339 proprio per monitorare le azioni di avanzamento in ottica di risparmio, efficienza e sostenibilità ambientale.

Bilancio certificato

Arcoplex Group ha scelto di far certificare il proprio bilancio da BDO Italia, società esterna e indipendente che può garantire un giudizio trasparente sui dati contenuti. L’analisi offre uno strumento di maggiore affidabilità per giudicare la contabilità aziendale per istituzioni e autorità, ma soprattutto per partner e fornitori.

Crediti commerciali assicurati

Dal 2013 i crediti commerciali Arcoplex sono assicurati con Euler Hermes, per proteggere la liquidità aziendale e permetterci di essere ancora più solidi verso fornitori e dipendenti.

Le certificazioni di prodotto

Iso 15593 - Plastica per imballaggi alimentari

Nel rispetto del regolamento CE 2023/2006 relativo alla sicurezza degli imballaggi in plastica destinati ai prodotti alimentari, Arcoplex Group ha avviato l’implementazione della norma Iso 15593 all’interno del proprio Sistema di Gestione Qualità. In questo modo i produttori di imballaggi alimentari che si rivolgono a noi possono garantire fin dal primo livello della filiera gli standard di fabbricazione richiesti dalla normativa.

Certificazione ISCC Plus. Sostenibilità che va oltre.

Arcoplex e la consociata Raiex sono aziende certificate ISCC Plus, standard che integra l’ISCC – International Sustainability and Carbon Certification garantendo  l’attenzione ai massimi standard etici e ambientali lungo tutta la filiera produttiva. Come distributore di materie plastiche, assicuriamo il rispetto dei parametri previsti per il settore in acquisizione e durante lo stoccaggio della merce, con un attento sistema di controllo e analisi interamente tracciato. Una sicurezza in più anche per i nostri clienti sul pieno rispetto della normativa in tutti i passaggi della supply chain.

Le certificazioni per le persone

Parità di genere. Una vittoria per tutti.

Crediamo nel lavoro che permette a tutti di partire con le stesse possibilità, per arrivare a qualsiasi livello di crescita professionale. Per questo continuiamo a portare avanti il percorso per ottenere la certificazione di parità di genere UNI/PdR 125:2022. Attraverso obiettivi chiari e performance misurabili la nostra strategia punta a raggiungere e consolidare nel tempo il massimo grado di gender equity, per permettere a ogni persona di realizzarsi nel pieno rispetto della propria identità, all’interno e all’esterno dell’ambiente lavorativo.