Arcoplex al convegno TMP “Materie plastiche: mercati e tendenze”

9 dicembre 2015

Arcoplex ha partecipato all’incontro organizzato da TMP (Associazione Italiana Tecnici Materie Plastiche) dal titolo “Materie plastiche: mercati e tendenze”, presso la sede di Confindustria Monza e Brianza.

Durante il convegno si è illustrato come, nell’ultimo decennio, l’industria petrolchimica e delle materie plastiche è andata incontro ad un processo di concentrazione dei diversi produttori in singole filiere materie prime-derivati rendendo disponibili i prodotti a livello globale con prezzi sempre più uniformi nei singoli continenti.

Le caratteristiche di tali prodotti sono standardizzate e lo sviluppo di nuovi polimeri è raro in quanto molto costoso. L’innovazione e la modifica delle proprietà chimico-fisiche o estetiche necessarie è trainata dalle diversificazioni dei prodotti di base effettuata dall’industria dei compound.

I produttori di resine di base sono presenti nel compounding con un focus su singoli polimeri e/o singole applicazioni di maggiore volume e detengono il 60% del mercato. In genere, i compoundatori indipendenti si specializzano su uno stretto tipo di resine, di mercati a livello globale o regionale e si stima che soddisfino il 40% della domanda. I piccoli compoundatori a volte producono anche masterbatch e concentrati per dare un maggiore servizio ai propri clienti.

In questo scenario i tecnici della trasformazione delle materie plastiche sono sempre più coinvolti direttamente dagli OEMOriginal Equipment Manufactures, nello sviluppo di nuovi prodotti e sono spinti a implementare il settore ricerca e sviluppo per ottenere delle innovazioni.

È necessario allora che le aziende leader nei loro settori applicativi indichino con maggior chiarezza le previsioni di sviluppo dei loro mercati con particolare enfasi ai nuovi progetti e alle nuove esigenze relative ai polimeri e tecnopolimeri che andranno ad impiegare.

TMP si è fatta carico di questa tematica ed ha organizzato un convegno ad hoc invitando aziende leader nei loro settori a parlare dei loro mercati e dei loro progetti. Arcoplex, data l’attenzione riservata al tema e agli argomenti tratti, non ha potuto non partecipare.

vai all'elenco completo